martedì 2 giugno 2015

Ti presento un amico....janas deco'



Solitamente in questa rubrica parlo di creativi scoperti  online, nella mie continue ricerche di spunti, idee e novità....
Anna invece l'ho conosciuta di persona qualche anno fa, una sorridente ragazza piena di energia che si divideva tra un ufficio di consulenza, il suo splendido bimbo all'epoca molto piccolo e gli studi universitari ....una tipina piena di forza e positività ...
oggi vive a Bologna, si è sposata ,laureata , la famiglia è' cresciuta e lei si è buttata a capofitto nella meravigliosa avventura di Janas deco' ...

Ma chi meglio di lei può raccontarci questa storia?
" Janas  Decò è nata dall'idea di Mattia , mio figlio più grande, perchè due anni fa mi chiamava la "fatina delle feste" dato che mi piaceva organizzare e rendere personale ogni festa... ero sempre pronta ad organizzarne una...Da lì l'idea di aprire uno shop on line, un pò per gioco, per impegnarci insieme a riempire i week end invernali con qualcosa di creativo.
Perchè Janas Decò? Volevo geolocalizzarmi :-) anche se ormai vivo a Bologna e sono residente qui, mi sento sempre sarda e volevo che il nome del mio shop SU etsy ricordasse le mie origini. 
Janas sta per "fatina" come mi chiamava Mattia e "Decò "per decorazione.
(L'icona è stata realizzata da mia cugina (per metà teresina) Silvia Raga, che è una grafica, illustratrice  che tra l'altro è una blogger per CASA FACILE.)
Nel frattempo avevo un pò abbandonato il mio lavoro come sceneggiatrice perchè essendo nato Davide da poco, non avevo una gran testa per occuparmi di quello e in più le richieste, come in tutti i settori, erano calate.

 A Natale di due anni fa mi viene l'idea di cucire la carta per creare delle ghirlande proprio come volevo io e mia mamma, Pina, non si lascia sfuggire l'occasione di regalarmi una macchina da cucire.
Lì per lì super emozionata non sapevo neppure da che parte cominciare, ma un pò spinta dall'orgoglio (nonno Paolo era sarto) e dalla curiosità, ho provato e piano , piano ho iniziato ad acquistare tessuti, appassionarmi ai materiali, ai pattern, seguire il mio gusto facendolo combaciare anche alle esigenze moderne.
Alle feste e alle decorazioni, ho aggiunto anche accessori moda per donna e per i bimbi.
Da lì, ho disegnato dei modelli di pochette, borse, cluch, per le mamme e donne e invece per i bimbi, bavaglini bandana, coperte, sacchi nanna, cuscini come decorazione per la cameretta e fasciatoi da viaggio ecc... cercando di privilegiare tessuti organici certificati GOTS che usano tutti i cotoni non trattati e coloranti NON chimici, per il rispetto della pelle dei neonati.
Da lì  ho anche creato una linea di accessori per i cellulari (cover e custodie in tessuto) e tazze , tutto con immagini disegnate a computer, ispirandomi al design nordico, che personalmente mi piace tantissimo!

Ora mi sto lanciando in un'avventura più grossa che è quella di avere un sito con carrello, in cui anche chi non è iscritto su Etsy più acquistare qualsiasi prodotto... in più cercherò di gestire un piccolo blog in cui scriverò una storia che mi appartiene e mi emoziona tantissimo.... 
Insomma, mi sono creata un lavoro, scavando dentro di me e lasciando sfogare la creatività :-)
Nel frattempo non ho abbandonato la scrittura, scrivo sceneggiature e quando posso, impegni familiari permettendo sto sul set a fare qualche ripresa per i videoclip o qualche concerto... sì faccio pure quello!! (Mi porto i bimbi sul set)" 

non vi sta già simpatica?
per seguire le attività di Janas Deco questo è il link della pagina facebook https://www.facebook.com/ShopJANASdecoART    e se invece volete dare un'occhiata al suo negozio online lo trovate qua https://www.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.etsy.com%2Fit%2Fshop%2FJanasDeco%3Fref%3Dhdr_shop_menu&h=xAQE0ndZX

Nessun commento:

Posta un commento